CHI SIAMO

CONOSCI IL NOSTRO TEAM

Un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dall’amore per la natura e dalla volontà di promuovere la tutela

e la conoscenza del nostro territorio: i Castelli Romani.

Daniele Semprucci

Nato e cresciuto nel Parco Regionale dei Castelli Romani, esploro fin da bambino il mio territorio, vivendolo e amandolo. Nella vita mi sono occupato di riabilitazione uditiva essendo laureato in Tecniche Audioprotesiche; adesso sono una Guida Ambientale Escursionistica professionale iscritta all’ albo nazionale delle guide italiane A.I.G.A.E.

Verso i venti anni scopro la bellezza dell’Appennino centrale, amo le montagne e i panorami mozzafiato.

 

Vivo da sempre il Parco Regionale dei Monti Simbruini per un legame familiare ormai ventennale; insieme a Diletta scopro l’enorme e incontrastabile tesoro che il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise rappresenta, per noi diventa meta stagionale da maggio ad ottobre ogni anno.

 

Per me la Natura è Madre, Vita, Rispetto, Solitudine e Condivisione allo stesso modo, è linfa per i nostri

corpi. Da qualche anno studio in maniera dettagliata la storia del nostro territorio, i Colli Albani, una storia

complessa, affascinante che più e più volte si intreccia con Mito e Leggenda.

Oltre ad essere il presidente de L’Orso e la Luna tengo molto all’ educazione ambientale, tema principale del corso che ho frequentato nel 2021. Mi dedicherò alle escursioni e al raccontarvi i Castelli Romani.

Diletta Di Nuccio

Sono nata a Roma e cresciuta in città. Poi quasi 9 anni fa conosco Daniele e con lui il Parco dei Castelli Romani e finisco di innamorarmi di entrambi.

Scelgo quindi di trasferirmi in questo splendido territorio. Nel frattempo inizio a frequentare le montagne dell’Appennino e non riesco più a farne a meno. Dai boschi ormai di casa alle vette più alte inizio a guardare il mondo da una prospettiva diversa e più ampia, scorgendo un orizzonte nuovo.

 

Scelgo così di intraprendere un percorso professionale che mi porti ad essere dove volevo sempre stare e a trasmettere agli altri quella sensazione di meraviglia che solo la natura sa donare. Mi iscrive a corsi dedicati all’educazione ambientale, consapevole dell’importanza che essa riveste per le sorti del nostro pianeta.

 

Dopo un intenso periodo di formazione, realizzo il grande desiderio di diventare Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e regolarmente iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con tessera n. LA676.

 

Attualmente sto collaborando al progetto Cammino Naturale dei Parchi nel Parco Regionale dei Castelli Romani, dove mi occupo di manutenzione e fruizione della rete sentieristica, gestione della rete delle strutture ricettive, organizzazione di iniziative ed eventi e più in generale della promozione del turismo lento, per valorizzare parchi naturali e piccoli borghi in chiave sostenibile.

Sabrina Varesi

Sono Varesi Sabrina, laureata in Scienze della Formazione Primaria; dopo aver conseguito la Specializzazione sul Sostegno ad alunni con disabilità, svolgo la mia attività di maestra. Appassionata della natura in tutte le sue forme cerco di trasmettere questo amore ai miei alunni, con l’obiettivo di sviluppare in loro un senso di responsabilità e rispetto nei confronti dell’ambiente. Credo che investire oggi sull’educazione ambientale dei più piccoli, trasmettendo loro valori prioritari della tutela nei confronti della natura, degli animali e di tutto ciò che ci circonda, vuol dire alimentare la consapevolezza dei cittadini di domani.

IMG-20210913-WA0039
CamillaLinari

Vivo a Lanuvio e lavoro nella Pubblica amministrazione, presso il Comune di Aprilia. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Ambientali e quella magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione ambientale, mi sono dedicata ai miei grandi interessi frequentando diversi corsi di formazione tra cui quello sul riconoscimento degli uccelli presso la LIPU, il corso base di apicoltura e un corso della Regione Lazio in collaborazione con ARPA Lazio per diventare Green Manager. Una figura nuova ovvero un professionista qualificato che unisce alle competenze tecnico e/o gestionali di provenienza, le conoscenze per suggerire ai vertici delle organizzazioni gli interventi possibili nella direzione della sostenibilità, dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico, dagli acquisti verdi alla mobilità sostenibile. Nel 2021 ho partecipato al corso tecnico/pratico per “Esperto in gestione forestale per la conservazione della biodiversità – Livello1” nell’ambito del Progetto LIFE GoProFor e continuo a perfezionare questo bagaglio personale giorno dopo giorno.

Marzia D'Alessio

Sono Marzia D’Alessio, logopedista che svolge libera professione nel territorio dei Castelli Romani. Il mio interesse clinico-riabilitativo si concentra su disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni esecutive e disturbo dello spettro dell’autismo. Gestisco un blog dove con un approccio colloquiale cerco di fornire un aiuto alle famiglie in cerca di un’indicazione su come affrontare al meglio la crescita del proprio figlio/a. La collaborazione con l’orso e la luna nasce dall’unione dell’amore per la natura con la mia professione, ma soprattutto dalla convinzione che siamo i responsabili del futuro del nostro pianeta attraverso i bambini.

Quando nasce l'Orso e la Luna?

Nasce da un lungo periodo di riflessione maturato durante la pandemia che ha rafforzato in noi l’impellente bisogno di: vivere la natura con consapevolezza, rispetto ed inclusione! In che modo? Creando iniziative sul territorio, escursioni in cui immergersi completamente nell’ambiente circostante. Le nostre iniziative vi porteranno ad essere parte integrante del percorso, attraverseremo luoghi poco frequentati, dove mito e storia si intrecciano. Oltre ad escursioni nell’area dove nasce l’associazione, inviteremo i soci ad eventi, progetti ed altre attività in linea con la nostra filosofia.

× Maggiori informazioni? Scrivici!