Un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dall’amore per la natura e dalla volontà di promuovere la tutela e la conoscenza del nostro territorio: i Castelli Romani.

Sono Daniele Semprucci, mi occupo di riabilitazione uditiva, mi sono laureato diversi anni fa in Tecniche Audioprotesiche. La mia grande passione è la Natura! Per me la Natura è Madre, Vita, Rispetto, Solitudine e Condivisione allo stesso modo, è linfa per i nostri corpi. Da qualche anno studio in maniera dettagliata la storia del nostro territorio, i Colli Albani, una storia complessa, affascinante che più e più volte si intreccia con Mito e Leggenda. Oltre ad essere il presidente de L’Orso e la Luna tengo molto all’ educazione ambientale, tema principale del corso che ho frequentato nel 2021. Mi dedicherò alle escursioni e al raccontarvi i Castelli Romani.

Mi chiamo Laura Bellucci, ho 27 anni e sono laureata in Lingue nella Società dell'Informazione. Mi occupo della scrittura di contenuti per il web dedicati ad ambiente, natura e stile di vita vegan. Vivere a contatto con la natura, nel rispetto di tutte le creature che la abitano, rappresenta la chiave della mia felicità. Vegana, camminatrice e appassionata di lingue e letterature, mi piace attingere alla tradizione per dedicarmi a nuove forme di sperimentazione, in cucina come nella vita.

Camilla Linari, 30 anni, vivo a Lanuvio e lavoro nella Pubblica amministrazione, presso il Comune di Aprilia. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Ambientali e quella magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione ambientale, mi sono dedicata ai miei grandi interessi frequentando diversi corsi di formazione tra cui quello sul riconoscimento degli uccelli presso la LIPU, il corso base di apicoltura e un corso della Regione Lazio in collaborazione con ARPA Lazio per diventare Green Manager. Una figura nuova ovvero un professionista qualificato che unisce alle competenze tecnico e/o gestionali di provenienza, le conoscenze per suggerire ai vertici delle organizzazioni gli interventi possibili nella direzione della sostenibilità, dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico, dagli acquisti verdi alla mobilità sostenibile. Nel 2021 ho partecipato al corso tecnico/pratico per “Esperto in gestione forestale per la conservazione della biodiversità – Livello1” nell’ambito del Progetto LIFE GoProFor e continuo a perfezionare questo bagaglio personale giorno dopo giorno.
Mi chiamo Paolo Bellucci e ho 25 anni. Sono laureato in Scienze dell'Educazione e lavoro come educatore scolastico e domiciliare. Le mie più grandi passioni sono stare a contatto con la natura, fare nuove esperienze, viaggiare e leggere.
Sono Varesi Sabrina, 29 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria; dopo aver conseguito la Specializzazione sul Sostegno ad alunni con disabilità, svolgo la mia attività di maestra. Appassionata della natura in tutte le sue forme cerco di trasmettere questo amore ai miei alunni, con l’obiettivo di sviluppare in loro un senso di responsabilità e rispetto nei confronti dell’ambiente. Credo che investire oggi sull’educazione ambientale dei più piccoli, trasmettendo loro valori prioritari della tutela nei confronti della natura, degli animali e di tutto ciò che ci circonda, vuol dire alimentare la consapevolezza dei cittadini di domani.

Sono Marzia D’Alessio, logopedista che svolge libera professione nel territorio dei Castelli Romani. Il mio interesse clinico-riabilitativo si concentra su disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni esecutive e disturbo dello spettro dell’autismo. Gestisco un blog dove con un approccio colloquiale cerco di fornire un aiuto alle famiglie in cerca di un'indicazione su come affrontare al meglio la crescita del proprio figlio/a. La collaborazione con l'orso e la luna nasce dall'unione dell'amore per la natura con la mia professione, ma soprattutto dalla convinzione che siamo i responsabili del futuro del nostro pianeta attraverso i bambini.

La nascita della nostra Associazione


Quando nasce? L’ORSO E LA LUNA nasce da un lungo periodo di riflessione maturato durante la pandemia che ha rafforzato in noi l’impellente bisogno di: vivere la natura con consapevolezza, rispetto ed inclusione! In che modo? Creando iniziative sul territorio, escursioni in cui immergersi completamente nell’ambiente circostante. Le nostre iniziative vi porteranno ad essere parte integrante del percorso, attraverseremo luoghi poco frequentati, dove mito e storia si intrecciano. Oltre ad escursioni nell’area dove nasce l’associazione, inviteremo i soci ad eventi, progetti ed altre attività in linea con la nostra filosofia. .